PROGETTO MERIDIANA

Il progetto Meridiana si presenta come ampliamento infrastrutturale del polo logistico di Atessa, in cui saranno realizzati, oltre ad ambienti a temperatura controllata, anche laboratori di analisi e di sperimentazione. 

Il progetto nasce per implementare servizi inerenti alla filiera della frigoconservazione e dei trattamenti termici speciali e per rispondere alla richiesta sempre crescente.

L’intero lotto è ampio circa 10.000 mq; di questi, su circa 5.000 mq sorgerà il locale operativo. Il polo logistico sarà dotato di ambienti con caratteristiche termo-igrometriche speciali tali da poter garantire temperature da -70 °C a +20 °C. Questo largo range di temperature favorirà la conservazione/trasformazione di una vasta gamma di prodotti agroalimentari raccolti nel territorio e nelle regioni limitrofe, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici ed assicurando la conservazione delle caratteristiche organolettiche.

La struttura seguirà la stessa logica di ecodesign ed efficientamento energetico che caratterizza tutte le infrastrutture firmate Solis: 

– Autoproduzione energetica da fonti rinnovabili;

– Impianti fotovoltaici con una potenza di picco totale di 1.200,00 kWp;

– Sistemi di accumulo termico ed energetico di circa 4.500 kWh Frigo e 400 kWh elettrici da batterie. 

L’energia rinnovabile autoprodotta, dunque, alimenterà macchine frigorifere altamente energivore, abbattendo notevolmente non solo i costi energetici -e quindi del servizio offerto- ma soprattutto riducendo le emissioni in atmosfera. 

Inoltre, una parte della produzione fotovoltaica verrà destinata alla mobilità elettrica per l’attività logistica, consentendo una logistica del freddo ad impatto zero.

SOLIS 3

SOLIS 3 è un progetto in corso di realizzazione, il cui obiettivo è quello di creare una filiera corta e sostenibile che valorizzi le risorse agricole locali riducendone l’impatto ambientale. Il nostro scopo principale è utilizzare la materia prima fornita da agricoltori locali, supportando così l’economia del territorio e garantendo la freschezza e la qualità delle materie prime. 

I lavori prevedono la realizzazione di un fabbricato di 3500 mq, all’interno del quale sorgeranno ambienti di trasformazione e conservazione di prodotti alimentari a temperatura controllata fino a -26 °C. 

Questi ambienti sono progettati per permettere una lavorazione dei prodotti che mantenga inalterate le loro proprietà organolettiche, come il sapore, l’aroma, la consistenza e il valore nutrizionale, in modo da poter offrire ai nostri clienti prodotti freschi e genuini, come appena raccolti. 

La struttura utilizzerà l’energia solare prodotta dall’impianto FV di potenza nominale di picco di circa 1MWp per eseguire tutti i processi, dalla trasformazione alla conservazione delle materie prime. Il fondamento alla base di questa realizzazione è quello di efficientare i processi industriali e creare un sistema integrato e sostenibile, che supporti gli agricoltori locali, che garantisca la massima qualità dei prodotti e che sostenga l’ambiente attraverso l’uso di energie rinnovabili.

La lavorazione delle materie prime permette di allungare la shelf-life del prodotto, ossia il periodo che dura dalla produzione alla vendita. Durante questo intervallo è fondamentale mantenere intatta la qualità del prodotto, riducendo gli sprechi e garantendo una qualità superiore ai consumatori. Questa soluzione è particolarmente rilevante in un mercato sempre più esigente, dove la freschezza e la qualità dei prodotti sono fattori determinanti per il successo. La realizzazione di Solis 3 rappresenta dunque un vantaggio competitivo significativo per il nostro territorio. 

Scarica le nostre brochure